Su Writer’s Wing arrivano i Kudos!

Aria di novità per Writer’s Wing, il nuovo archivio italiano di fanfiction: l’ultimo aggiornamento ha infatti portato i Kudos!

★ COSA SONO I KUDOS:
I Kudos sono degli apprezzamenti che potrete lasciare al capitolo della storia che state leggendo; in pratica, sono una sorta di “Mi piace”. Se siete di fretta o non sapete cosa dire, ma volete comunque far sapere che la storia vi è piaciuta, potete lasciare un Kudos al capitolo.

★ COME FUNZIONA:
Per lasciare un Kudos, basterà cliccare sul pulsante verde in fondo al capitolo, dove è scritto “Kudos”. Sarete ringraziati per questo! Ogni utente potrà lasciare un solo Kudos per capitolo e potrà vedere i nomi degli altri utenti che ne hanno lasciato uno. Potrete lasciare un Kudos solo se avete effettuato il login sul sito.

★ COME VEDERE CHI HA LASCIATO UN KUDOS:
Sotto al pulsante verde “Kudos”, sarà presente la lista di tutti gli utenti che hanno lasciato un Kudos a quel capitolo.

★ TENERE TRACCIA DEI KUDOS LASCIATI:
Dalla propria pagina utente, è possibile vedere quanti Kudos si sono lasciati e a quale storia. I Kudos sono ordinati per data e non per quantità; questo perché il Kudos può essere visto come uno strumento per tenere traccia delle storie che nell’attuale periodo della nostra vita ci piacciono di più, dunque ci sembrava poco utile far vedere in cima alla lista una storia che abbiamo apprezzato anni fa, perché magari i nostri gusti sono cambiati e non ci riconosciamo nelle storie apprezzate anni prima.

★ VEDERE I KUDOS RICEVUTI DA UNA STORIA:
Nello specchietto riassuntivo della storia, accanto alle recensioni, è possibile vedere il numero totale di Kudos ricevuti da quella storia.

★ TOP-TEN:
È possibile vedere quali sono le dieci storie che hanno ricevuto più Kudos. Al momento non è possibile differenziare per categoria, ma ci stiamo lavorando.

★ RESTRIZIONI:
Per evitare episodi di ripicche, sarà possibile lasciare solo Kudos positivi. In altre parole, potrete lasciarne uno solo se il capitolo vi è piaciuto; nel caso in cui invece non avesse incontrato il vostro gradimento, avrete solo la possibilità di farlo sapere all’autore con una recensione. Questo meccanismo ci è sembrato il più equo, perché è giusto che una critica sia motivata e ci sembrava riduttivo e poco utile dare la possibilità di mettere solo un pollice verso, senza fornire spiegazioni.

★ E I VOTI?
Abbiamo deciso di disattivare il sistema di voto, che per molti era soggettivo. Il Kudos invece è un giudizio più netto e probabilmente pone anche meno problemi di tipo “etico”, per così dire. Se ne sentite la necessità, comunque, potete fare richiesta per riattivare il sistema di voto in qualsiasi momento. I voti lasciati fino ad ora sono ancora presenti sul database, per cui, nel caso in cui si decidesse di riattivarli, li ritrovereste tutti.

 

Ci saranno presto altre novità in arrivo. Restate sintonizzati su Writer’s Wing, solo le migliori fanfiction!

Be Sociable, Share!

Comments

comments