Raccontare vs Mostrare

Salve a tutti ^^ Quest’oggi non vi presenterò un nuovo racconto, ma vorrei riflettere con voi su una questione piuttosto “delicata”: in un racconto si deve raccontare o mostrare? O meglio, queste due cose possono coesistere?

Vi faccio un esempio: se io scrivo “Sara è alta”, sto raccontando; se invece scrivo “Sara era l’unica a non portare i tacchi, ma raggiungeva in altezza le altre amiche”, sto mostrando; si intuisce che Sara è alta, ma ho portato nella mente del lettore un’immagine concreta. Parlando più in generale, mi chiedo se sia davvero sempre la scelta migliore mostrare piuttosto che raccontare. Per esempio, se un personaggio deve dire che conosce da tanto tempo un’altra persona, è “lecito” farla parlare dicendo “Io e Tizio ci conosciamo da tanti anni, fin dalle elementari … ” (ecc..)? Oppure è veramente sempre la scelta migliore creare un dialogo “ad hoc” dove magari i due, parlando, dicono qualcosa tipo:

– Certo che ci conosciamo proprio da tanti anni, come passa il tempo!
– Già! Ti ricordi quella maledetta maestra di italiano? Che strega!

ecc…

Onestamente, spinta dall’idea che il raccontare sia da abolire al 100%, ho cercato di mostrare solamente nel mio nuovo racconto. In tutta onestà, però, vi dico che secondo me, in certe occasioni, il raccontare non stona affatto, anzi. Ho letto anche storie di successo che fanno uso di entrambe le tecniche in egual misura, non le ho trovate affatto sgradevoli. Voi che ne pensate?

Raccontare o Mostrare?

Fate la vostra scelta 😛

ps. perdonate gli esempi terribili che mi sono venuti in mente…

pps. se volete farvi un’interessante lettura su questo argomento, vi consiglio di leggere questo post http://fantasy.gamberi.org/2010/11/18/manuali-3-mostrare/ ^_^

Be Sociable, Share!

Comments

comments